AL FIANCO DEI BAMBINI PER INFONDERE LA VOGLIA DI SPORT!

Lo sport rappresenta un’esperienza fondamentale nella vita dei bambini in tutte le fasi della loro crescita. Praticare una disciplina sportiva non solo aiuta a sviluppare e rinforzare il corpo, ma offre ai bambini tante occasioni di divertimento e socializzazione. Una vera e propria scuola di vita.

Per questo abbiamo deciso di sostenere “Dote InMovimento”, una bella iniziativa, giunta alla sua terza edizione. Voluta da Assosport e Regione Veneto, in collaborazione con CONI e Ufficio Scolastico Regionale“Dote InMovimento” nasce per supportare concretamente le famiglie nell’inserimento dei bambini nelle società sportive.

I contributi della Regione Veneto e del mondo imprenditoriale permettono di costituire un fondo con il quale erogare buoni “Dote Sport”. Si tratta di aiuti concreti che permettono ai bambini di fare sport gratuitamente.

Importante che tutti, famiglie, società e istituzioni siano unite nell’infondere nei bambini l’amore per lo sport. Allenarsi insieme a loro, stare loro vicino nei momenti di sconforto, dare loro l’opportunità di esprimersi al meglio. Questo permetterà ai bambini di capire che una sconfitta non è la fine del mondo. Impegnarsi sempre, giocare in modo pulito, rispettare gli avversari, fare gioco di squadra. Lo sport insegna tante lezioni importanti per affrontare le sfide della vita.

Vediamo con “Dote InMovimento” alcuni buoni consigli per un’alimentazione sana per un bambino:

– Scegli prodotti alimentari a km zero, accorciando la distanza tra agricoltore e consumatore. La filiera corta permette una selezione qualitativamente migliore e in percentuale più nutriente.

– Assumi tutti i principi alimentari in quantità adeguate. La dieta giornaliera prevede un apporto del 10-15% di proteine, del 30% di grassi e del 55-60% di carboidrati. È bene mangiare un po’ di tutto ma senza eccedere.

– Pane e pasta fanno bene! Basta alternarne il consumo, ma la dieta mediterranea è l’ideale per la crescita. Le fibre sono infatti molto importanti: gli alimenti integrali sono un valido aiuto in questo senso, fin dall’infanzia. La semola integrale conserva tutte le parti del chicco di grano e quindi conserva tutte le sostanze che offrono notevoli vantaggi dal punto di vista nutrizionale, della salute e del benessere.

Chi è Assosport?
Assosport, Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, rappresenta, tutela e valorizza, sia in ambito nazionale che internazionale, le aziende che producono e/o distribuiscono in Italia abbigliamento, calzatura e attrezzatura sportiva, e che insieme costituiscono una delle forze economiche più vitali e competitive del Paese.

L’impegno di Sgambaro per il sociale e lo sport
Da sempre come azienda siamo impegnati a promuovere uno stile di vita e un’alimentazione sana e sostenibile. Sono molte le iniziative che sosteniamo nel corso dell’anno con l’intento di promuovere una visione positiva dello sport e della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 8 =