LEZIONI DI BENESSERE: ESTATE E ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

Durante l’estate i consigli per una corretta alimentazione dei bambini non differiscono molto da quelli che normalmente vengono dispensati per gli adulti.

Come per gli adulti, infatti, il primo obiettivo da conseguire è un corretto apporto di liquidi al fine di ricambiare l’acqua che viene consumata dalla maggior traspirazione.

A questo proposito i pediatri raccomandano di limitare il più possibile il consumo di bevande gassate e zuccherate che non esauriscono la sete e, al contempo, sono sempre più considerate fattori favorenti l’obesità giovanile. Ciò che si auspica è che i bambini assumano soprattutto acqua, latte appena tiepido o yogurt fresco.

alimentazione dei bambini

 

Analogamente è necessario fare in modo che l’alimentazione dei bambini sia il più possibile varia, ma volgendo una particolare attenzione a un consumo superiore di frutta e verdura. È noto però come i bambini, soprattutto in estate, stagione favorevole al mutamento delle regole alimentari, siano restii a tali assunzioni, perciò gli esperti consigliano d’utilizzare degli appeal cromatici per favorirne il consumo.

È necessario perciò disporre in tavola verdura e frutta dai colori vivaci, magari disposte su grandi piatti bianchi, che inducano curiosità e, perché no, divertimento!

Allo stesso tempo viene consigliato di non perdere la buona abitudine della colazione: non devono affatto mancare la frutta, per esempio in forma di macedonia, e le marmellate.

Per il resto ciò che si propone è, in genere, di mantenere le consuete sane abitudini, magari con l’aumento del consumo di pesce e legumi a scapito di salumi e formaggi. È importante sempre mantenere un approccio “leggero” nei momenti del pasto. Colori, vivacità e, soprattutto, non insistere quando i bambini non terminano le loro porzioni: esattamente come per gli adulti l’estate riduce l’appetito anche dei più piccoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + quindici =