SPAGHETTI AL KAMUT ALL’AROMA DI LIMONE CON ZUCCHINE, CAPPERI E MENTA

La ricetta “Spaghetti al Kamut all’aroma di limone con zucchine, capperi e menta” è stata creata dalla food blogger Giusy D’Addio per Sgambaro.

SPAGHETTI AL KAMUT ALL’AROMA DI LIMONE CON ZUCCHINE, CAPPERI E MENTA

Ingredienti

  • 320 gr di spaghetti al kamut®
  • 3 zucchine
  • 3 cucchiai di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di foglie di menta
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale marino integrale

Istruzioni

  1. Pelate le zucchine per il lungo solo dalla parte della buccia per ottenere una sorta di spaghetto. La polpa potete riutilizzarla per creare un contorno saltandola con porri e carote.
  2. Intanto cuocete la pasta per 2 minuti e poi spegnete la fiamma e lasciate la pasta nell’acqua con coperchio fino alla fine del tempo di cottura. Ad esempio, questi spaghetti al kamut® hanno 9 minuti di cottura per cui voi cuocete per 2 minuti e poi lasciate cuocere passivamente per altri 7 minuti. Questo tipo di cottura si chiama appunto “passivo” e ha vantaggi sia dal punto di vista del risparmio energetico ma anche dal punto di vista del sapore e della consistenza della pasta che rimane più croccante e gustosa e tenderà ad appiccicarsi meno ed è quindi l’ideale se dovete preparare una pasta che non prevede l’utilizzo di una salsa, proprio come quella che vi propongo in questa ricetta.
  3. Dissalate i capperi mettendoli a bagno in acqua fredda per qualche minuto. Scaldate l’olio in una padella con uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l’aglio è rosolato toglietelo e aggiungete i capperi e le zucchine, cuocere a fiamma media per 2 minuti. Quando la pasta è cotta versatela nella padella e saltate tutto per 1 minuto a fiamma medio-alta.
  4. Preparate i piatti con le linguine, grattugiate sopra del limone e aggiungete della menta tagliata a striscioline.
  5. A piacere potete aggiungere una spolverata di pepe macinato fresco e dell’olio extra vergine di oliva a crudo.

ricetta_ingr_spaghetti_di_kamut_biologici_all_aroma_di_limone_con_zucchine_capperi_e_menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − quattordici =