Lo sviluppo sostenibile spiegato ai bambini: a scuola da Sgambaro

La sostenibilità è un concetto che può sembrare complesso, implica questioni come il risparmio energetico, l’inquinamento ambientale e, in senso più ampio, la tutela e la salvaguardia del benessere del pianeta.

Lo sviluppo sostenibile spiegato ai bambini passa attraverso delle piccole azioni come la raccolta differenziata o la riduzione dello spreco di cibo. Queste ultime, nella loro semplicità, possono portare grandi risultati e insegnano a soddisfare i propri bisogni senza compromettere, nel futuro, quelli altrui.

Tra le iniziative sostenibili che Sgambaro, da anni, porta avanti ci sono:

  • le visite delle scolaresche a mulino e pasticificio;
  • la realizzazione di una pasta dedicata ai più piccoli;
  • le sponsorship di progetti dedicati ai bambini e alla loro educazione.

Di che pasta siamo?

Ogni anno circa 4000 bambini hanno la possibilità di vedere mulino e pastificio Sgambaro grazie al progetto “Di che pasta siamo?”. Si tratta di una visita guidata in azienda riservata alle scuole primarie del triveneto allo scopo di rendere consapevoli i bambini sulle scelte riguardo al cibo.

Toccando con mano grano, farina, semola e pasta e, vedendo i vari macchinari in funzione, i piccoli fanno esperienze utili a scoprire il mondo alimentare.

Lo sviluppo sostenibile viene spiegato ai bambini tramite l’importanza che viene data all’etichetta e alle informazioni in essa contenute, ma anche all’origine del grano e all’energia verde, oltre che all’impronta sostenibile.

sviluppo sostenibile bambini

Il grano Sgambaro è 100% italiano, in questo senso l’eccellenza qualitativa viene raggiunta attraverso una materia prima completamente nazionale così, oltre ad incentivare maggiormente l’agricoltura locale, vengono limitate le emissioni di anidride carbonica legate ai trasporti e al ciclo di produzione. Il basso impatto ambientale della pasta è legato anche all’utilizzo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

In tal senso i bambini vengono sensibilizzati a fare attenzione all’impatto che le loro azioni quotidiane hanno sull’ambiente, non solo nella scelta di un prodotto che sia di qualità ma che salvaguardi l’ambiente in cui tutti viviamo. Ad esempio, nel cuocere la pasta, il mettere un coperchio sopra la pentola velocizza i tempi di ebollizione dell’acqua e riduce lo spreco di calore e di energia utilizzata per riscaldare la pentola.

Finita la gita in azienda i bambini tornano a casa con un gustoso souvenir, due pacchi di pasta, simbolo di una giornata di arricchimento personale e segno dell’inizio di un nuovo rapporto con mondo che li circonda, nel rispetto dell’ambiente e del prossimo.

I Mini Cuccioli

A favore di una sana alimentazione dei bambini Sgambaro ha creato i Mini Cuccioli. Una linea di pasta la cui forma richiama quella di simpatici animaletti, presenti anche nell’omonimo cartone animato. Questa pasta ha delle interessanti caratteristiche nutritive, infatti la materia prima con cui viene creata ha un’alta componente organolettica e il grano utilizzato è assolutamente a km 0, oltre ad essere prodotta in uno stabilimento a bassissima emissione di CO2.

Tale tipologia di prodotto sottolinea come l’azienda sia vicina e attenta ai bisogni dei più piccoli, non solo attraverso portando il suo apporto formativo tramite la scuola, ma continuando a sensibilizzare concretamente uomini e donne di domani.

Una pasta che racchiude nella sua essenza i valori dell’azienda attraverso un formato e un design semplice e intuitivo per i più piccoli.

sviluppo sostenibile spiegato ai bambini

Dote in movimento

In senso più ampio Sgambaro svolge numerose attività sostenibili volte a favorire l’avvicinarsi dei bambini della scuola primaria allo sport.

Tra queste c’è “Dote in movimento”, un’iniziativa di Assosport a cui l’azienda ha aderito, con lo scopo di dare la possibilità ai figli di famiglie in difficoltà di fare attività sportiva.

Lo sport è uno dei tre nuclei essenziali, assieme alla scuola e alla famiglia, che indirizza i bambini verso uno stile di vita corretto. Incentivare la collaborazione, il rispetto delle regole e l’impegno costante necessari all’interno delle squadre sportive non sono altro che un primo allenamento alla partita della vita, con tutti i suoi traguardi e le sue difficoltà.

Dote in movimento si configura come un progetto sociale di ampio respiro, che unisce pubblico e privato a favore della comunità, tramite azioni che portano ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.

Il ruolo di Sgambaro

Tramite tutte queste azioni l’azienda parla di bambini e sostenibilità come due elementi uniti da una forte relazione. Sgambaro si presenta come guida per azioni formative importanti per la crescita dei giovani, ma anche come un buon amico, che affianca e supporta il percorso di crescita dei giovani, anche nelle situazioni di difficoltà, per dargli il giusto sostegno.

Tramite il suo operato, sia in termine di politiche aziendali che di tipologia di prodotto, riesce ad essere un buon esempio in termini di imprenditoria ed etica.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − otto =